Ad onor del vero la filosofia ispiratrice del nuovo modo di concepire l’organizzazione dello studio professionale trova un significativo manuale di confronto nell’opera di Frank J. Barrett Disordine armonico - Leadership e jazz con il quale l’autore mostra l’importanza nelle organizzazioni complesse di comportarsi come dei suonatori di jazz: senza uno spartito, senza un canone determinato, ci si adopera recuperando armonia dal disordine. “Questo libro vuole spingere i leader ad adottare un approccio all’innovazione solido, nel quadro di culture stimolanti che valorizzino il concetto di scoperta, evitando di ricadere nella prevedibilità limitata del mondo conosciuto …. I musicisti jazz cercano di vivere una vita improntata ad una radicale ricettività. Gli esseri umani danno il meglio di sé quando agiscono allo stesso modo: quando sono aperti al mondo, in grado di percepire ampi orizzonti di possibilità, pienamente impegnati in proficue attività e capaci di vivere in contesti che sollecitano risposte riconducibili a nuove scoperte. Come possiamo organizzarci per consentire alle persone di eccellere? … “
Un’opera di valore fondante della quale non si può tacere l’illuminato commento di Richard Boyatzis riportato in copertina: “Con i toni vellutati di Wes Montgomery e il lamento di Miles Davis, musicista jazz professionista e studioso di management, Frank Barrett suona una sequenza che ci incanta. Versatevi un bicchiere di vino e sedetevi ad ascoltare questa storia avvincente su come aiutare i team e le organizzazioni a essere innovatori e non replicanti.”
Lo Studio SB Consulting, organizza le proprie fondamenta strategiche nel corso del 2014 per essere operativamente attivo a partire dall’esercizio 2015. Fondatori del medesimo, i Dottori Commercialisti: Silvia Bocci, Gianna Rindi e Michele Morganti, iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Prato.
I Fondatori, forti dell’esperienza maturata separatamente in tre dei maggiori studi professionali della città di Prato, decidono di dar vita ad un’organizzazione giovane nella filosofia, dinamica e flessibile, e quindi proprio per questo maggiormente competitiva.
Una realtà organizzativo-professionale innovativa e partecipativa dove il merito, l’impegno e l’etica professionale trovano il naturale riconoscimento di cittadinanza e dove le professionalità più vivaci intellettualmente si mettono in gioco, garantite da un ambiente in cui la “pari opportunita” è il fondamento su cui poggia la configurazione dell’organizzazione.
Così scriveva uno dei fondatori nel progettare la nuova realtà:
“La consulenza è prima di tutto una questione di stile.
Di stile di vita, nel rispetto dell'etica individuale su cui è costruita l'etica collettiva.
Di stile professionale, nell'intuizione di discernere tra tecnica, sapere e ricerca: è nella loro sintesi creativa l'interpretazione della autentica essenza del Dottore Commercialista.”